L'antisemitismo tra università e Congresso
Episodio 49
“Invocare il genocidio degli ebrei viola o no le regole di condotta?”. Negli Stati Uniti è scoppiato un caso dopo che le presidenti di tre prestigiose università, in un’audizione al Congresso sugli episodi di antisemitismo e le proteste nei campus contro la guerra a Gaza, hanno risposto in modo evasivo alla domanda sul genocidio degli ebrei.
Si tratta di una questione che tocca temi più ampi quali la libertà di espressione e la politica di Biden rispetto al conflitto in Medio Oriente.
14 dicembre 2023
Quanto costa un hamburger a Biden?
Episodio 48
L’amministrazione Biden non riesce a comunicare con successo i risultati della cosiddetta Bidenomics. Dietro il caso dell’hamburger di 16 dollari, diventato virale su TikTok e finito su tutti i giornali, si cela la percezione che i cittadini hanno dell’economia negli Stati Uniti, e in particolare dell’inflazione.
7 dicembre 2023
I tacchi di Nikki Haley
Episodio 47
Nikki Haley rappresenta una vera alternativa a Trump? L’ex governatrice della South Carolina, ed ex ambasciatrice all’ONU, è andata molto bene negli ultimi dibattiti, cresce nei sondaggi e sta guadagnando il favore di nuovi investitori. Ma è in grado di battere l’ex inquilino della Casa Bianca alle primarie repubblicane?
30 novembre 2023
Soap opera artificiale
Episodio 46
Cosa è successo a OpenAI? Per cinque giorni il caos assoluto ha regnato nella compagnia che sta rivoluzionando il mondo. Tra licenziamenti, assunzioni e board spaccati, Sam Altman è nuovamente il CEO del colosso dell’intelligenza artificiale. E, come in ogni conflitto, ci sono i vincitori, ma ci sono anche i vinti.
23 novembre 2023
Il mondo è abbastanza grande?
Episodio 45
Obiettivo evitare il conflitto. A San Francisco si sono incontrati Biden e Xi Jinping dopo un anno in cui il dialogo tra le due superpotenze ha registrato alti e bassi tra la visita di Nancy Pelosi a Taiwan e il caso del pallone spia.
Qual è la soluzione per eliminare il rischio di uno scontro? L’ascolto. Ascoltare gli altri non è un segnale di debolezza, bensì un modo per creare un dialogo più fruttuoso nel tempo.
16 novembre 2023
Unanimità divisiva
Episodio 42
Vista da fuori, la nomina di Mike Johnson a nuovo speaker della Camera dei rappresentati sembra aver messo fine a settimane di caos e di profonde spaccature nel partito repubblicano. Con la totalità dei voti, l'alleato di Donald Trump è stato l'unico a mettere d'accordo il suo partito.
Tuttavia potrebbe trattarsi di una soluzione nel breve termine, all’interno del partito le divergenze rimangono e, in alcuni casi, aumentano.
26 ottobre 2023
Dibattito, censura e manifestazioni
Episodio 41
L’impatto del clima generato dalle guerre sul dibattito pubblico è sempre più evidente. C’è chi fa pressione per costringere gli altri a conformarsi al pensiero mainstream, e chi va contro. Questo succede sia nella politica sia più in generale nella società, come abbiamo visto nelle università. Ma gli effetti ricadono anche nel mondo economico, con la gente che rischia il posto di lavoro quando sostiene un determinato pensiero.
19 ottobre 2023
Correnti repubblicane
Episodio 39
Per la prima volta nella storia americana, la Camera ha destituito il suo speaker, Kevin McCarthy. Decisivi i voti di 8 dissidenti repubblicani che hanno appoggiato la mozione di Matt Gaetz, un fedelissimo di Donald Trump.
Il nuovo episodio di House of Spannaus racconta i retroscena del caos repubblicano e i personaggi che potrebbero sostituire McCarthy, con una analisi dell’impatto sulle primarie.
5 ottobre 2023
Corporations nel mirino
Episodio 38
Dallo sciopero di Hollywood a quello nel settore automotive, fino all’azione antitrust del governo americano contro Amazon. Il riscatto dei lavoratori, da un lato, e lo strapotere delle società private, dall’altro, sono due facce della stessa medaglia che ci permettono di capire qualcosa di importante su come funziona l’economia, e su chi paga il prezzo dell’innovazione.
Il nuovo episodio di House of Spannaus affronta questo delicato tema, con uno sguardo alle mosse di Biden e Trump.
28 settembre 2023
Nè Biden nè Trump
Episodio 37
Torna il nostro appuntamento settimanale con la società americana e la corsa elettorale verso le presidenziali del 2024.
Il 67% degli americani preferirebbe candidati diversi, eppure sembra profilarsi una nuova sfida tra Trump e Biden. Il nuovo episodio di House of Spannaus analizza le critiche rivolte al Presidente e al suo sfidante, a partire dall’età e dai i motivi per cui rimangono i nomi più forti nei rispettivi partiti.
21 settembre 2023
La bomba atomica. Da Oppenheimer a oggi
Episodio 36
La bomba atomica ha sempre rappresentato un tema controverso nella storia americana, con forti implicazioni anche nel dibattito pubblico odierno.
Partendo dal film Oppenheimer (no spoiler!), il nuovo episodio di House of Spannaus prova a rispondere alla domanda: la bomba atomica era davvero necessaria per mettere fine alla seconda guerra mondiale? O è stata creata solo per minacciare gli avversari mettendo in risalto il ruolo dominante degli Stati Uniti?
3 agosto 2023
Sanità: paradiso e inferno
Episodio 35
Dall’Obamacare a oggi, quali sono i punti di forza del sistema sanitario americano? Qual è il vero rapporto tra pubblico e privato? E, soprattutto, chi rimane fuori?
Il nuovo episodio di House of Spannaus affronta le grandi contraddizioni della sanità americana, in un deep dive (ci siamo presi qualche minuto in più del solito) in vista delle vacanze.
27 luglio 2023
Il nì della NATO
Episodio 34
Il nuovo episodio di House of Spannaus è dedicato al vertice NATO, a Vilnius, che ha confermato la possibilità di un ingresso nell'alleanza dell'Ucraina, ma senza l'accelerazione auspicata da Zelensky. Quale ruolo hanno giocato gli USA in questa risposta tiepida? Cosa si sussurra a Washington in merito agli scenari futuri del conflitto?
13 luglio 2023
L'attivismo della Corte Suprema
Episodio 33
La Corte Suprema americana sta entrando in temi molto controversi sollevando questioni non di facile soluzione, dall’aborto ai diritti LGBT, fino all’affirmative action. Questo crea una grande ironia: l’America si ritrova una Corte attivista, con una forte maggioranza conservatrice, che è esattamente ciò di cui gli stessi conservatori hanno accusato i giudici di sinistra per molti anni, sostenendo che i tribunali stessero cambiando le regole della società.
Il nuovo episodio di House of Spannaus racconta come funziona l’Alta Corte e come questa interviene nella società americana.
6 luglio 2023
La Casa Bianca e Prigozhin
Episodio 32
Come hanno reagito le istituzioni americane alla rivolta di Prigozhin? La reazione di Biden è stata molto istruttiva per capire quanto siano complesse le relazioni con la Russia. Nella nuova puntata di House of Spannaus si parla del rapporto tra la brigata Wagner e l’Occidente e di come si stanno schierando i candidati americani sulla guerra in Ucraina in vista delle prossime elezioni.
29 giugno 2023
Da JFK a RFK Jr.
Episodio 31
C'è un Kennedy a sfidare Joe Biden per le primarie dei democratici, ed è il nipote di JFK. Approfondiamo la figura e le idee di Robert Kennedy Jr., dalle note teorie complottiste sui vaccini e sul Wi-fi alle sue posizioni meno trattate dai media, come quelle su ambiente e industria. La sua candidatura è destinata a rimanere marginale o può diventare uno sfidante credibile per Joe Biden?
22 giugno 2023
Finirà in galera?
Episodio 30
Per aver conservato documenti governativi riservati che risalgono al suo periodo da presidente, Donald Trump è stato incriminato per ben 37 capi d’accusa, tra cui cospirazione per ostacolare la giustizia e conservazione non autorizzata di informazioni sulla difesa.
Il nuovo episodio di House of Spannaus analizza sia i diversi punti di vista sul caso giudiziario emersi sui media che le divisioni nel campo repubblicano, tra chi come DeSantis continua a difendere l’ex Presidente e altri esponenti che invece rimarcano la gravità delle sue azioni.
Esistono dubbi legittimi sull’opportunità di incriminare Trump e, soprattutto, rischia davvero di finire in prigione?
15 giugno 2023
Da CNN a Fox News, viaggio nella tv americana
Episodio 29
Dopo appena un anno dall’inizio del suo mandato, il CEO della CNN Chris Licht è stato licenziato in tronco. Pesano il calo dell’audience, dei profitti e la scelta di dedicare un Town Hall a Donald Trump. Il colpo di grazia lo firma Tim Alberta su The Atlantic, che per mesi ha raccolto le sue confidenze. Partendo da questo episodio, la nuova puntata di House of Spannaus affronta un viaggio all’interno della tv americana, con un focus sul posizionamento politico delle diverse reti televisive e la forte polarizzazione che ne scaturisce. Infine, non manca un confronto con la televisione italiana.
8 giugno 2023
Laboratori, tra scienza e propaganda
Episodio 28
Dalle critiche ad Anthony Fauci al rischio di nuove pandemie. Partendo dal caso Wuhan, la nuova puntata di House of Spannaus affronta il tema della sicurezza nei laboratori e della necessità di un coordinamento internazionale. Quali sono i rischi che dovremmo affrontare in futuro?
1 giugno 2023
La nuova (e vecchia) destra americana
Episodio 27
Dopo mesi di attesa, Ron DeSantis ha ufficialmente annunciato la sua candidatura. E lo ha fatto sul Twitter di Musk, tra mille complicazioni tecniche. Il governatore della Florida si presenta come il nuovo volto dei repubblicani ma alcune sue idee politiche sembrano non essere al passo coi tempi. Il nuovo episodio di House of Spannaus tratta i principali temi della sua campagna elettorale, tra anti-woke, immigrazione e soprattutto electability. 30 punti lo separano oggi da Trump, ma c’è ancora tempo.
25 maggio 2023
Da Washington alla West Virginia
Episodio 26
Il nuovo episodio di House of Spannaus analizza le fratture nella società americana, e in particolare il divario culturale tra zone urbane e rurali.
In Stati come la West Virginia c'è una visione estremamente differente rispetto a Washington su temi come economia, religione, armi e ambiente. Quali sono le battaglie più care agli elettori di queste realtà? È possibile trovare una sintesi tra le due anime della società?
18 maggio 2023
C'era una volta l'intelligenza umana
Adesso che le grandi evoluzioni nel campo dell’intelligenza artificiale sono sempre più evidenti, aumentano anche le preoccupazioni nel dibattito pubblico. Migliaia di ricercatori hanno firmato una lettera in cui chiedono una pausa nello sviluppo dei modelli di AI, mentre Chomsky sul New York Times l’ha definita una “falsa promessa”.
Il nuovo episodio di House of Spannaus cerca di analizzare le principali critiche che vengono rivolte all'AI: i rischi legati all’aumento della disinformazione e alla perdita di posti di lavoro, ma anche al potenziale impatto sulla creatività umana e sul nostro modo di pensare.
11 maggio 2023
Rischio default
Episodio 24
Janet Yellen, Segretaria al Tesoro, ha annunciato che già dal 1° giugno gli Stati Uniti non potranno più pagare i propri obblighi finanziari, il governo sarà in default. Questo accade perché quando si spendono i soldi serve una autorizzazione specifica del Congresso per aumentare il livello del debito, cioè ci deve essere un plafond del debito per andare oltre quello che è oggi. I Repubblicani dicono che per aumentare il tetto del debito la Casa Bianca deve accettare una serie di cambiamenti, tagli alla spesa. È un ricatto per arrivare ai loro obiettivi politici.
Il nuovo episodio di House of Spannaus cerca di individuare le soluzioni per evitare una situazione di default che causerebbe il caos nei mercati finanziari (si parla anche di una moneta da un trilione di dollari).
4 maggio 2023
Biden rischia tutto
Episodio 23
Presidente che vince non si cambia? Il nuovo episodio di House of Spannaus analizza la ricandidatura di Joe Biden per il 2024, tra le critiche che vengono mosse per la sua età e alcune teorie su un piano per lasciare la Presidenza a Kamala Harris. Ma soprattutto, perché Biden ha deciso di proseguire e quante possibilità ha di farcela?
27 aprile 2023
La Fox piange con un occhio solo
Episodio 22
Il processo Fox-Dominion si è concluso con un accordo negoziale trovato all’ultimo minuto. Si tratta di una vittoria per Rupert Murdoch? Che impatto avrà sul mondo dell’informazione? Riuscirà la Fox a separarsi da Trump? Il nuovo episodio di House of Spannaus prova a dare una risposta a queste domande, e non solo.
20 aprile 2023
Democrazia abortita?
Episodio 21
Partendo dalla decisione del tribunale federale del Texas di vietare la pillola abortiva, il nuovo episodio di House of Spannaus analizza le peculiarità del sistema giuridico americano e le radici della sua crescente politicizzazione, dovuta anche alle recenti nomine dei Repubblicani alla Corte Suprema. Con uno sguardo al futuro, quanto inciderà il tema dell’aborto in campagna elettorale?
13 aprile 2023
Le conseguenze di un processo straordinario
Episodio 20
L’arrivo di Donald Trump in tribunale è stato seguito in tutto il mondo. In questo episodio Andrew Spannaus analizza le posizioni dei media americani sul processo all’ex Presidente e gli scenari futuri per il partito Repubblicano e per lo stesso Trump. Perché l’incriminazione lo penalizzerà, anche se in questi giorni sta risalendo nei sondaggi?
6 aprile 2023
Chi vuole Trump in prigione?
Episodio 19
Alla fine l'incriminazione per Donald Trump è arrivata. Il nuovo episodio di House of Spannaus analizza le accuse che vengono mosse all'ex Presidente, le possibili ripercussioni politiche e le reazioni dei media. Quanto inciderà nella sua corsa elettorale? Ma soprattutto, l'America deve disfarsi di Trump?
31 marzo 2023
Crisi bancarie tra economia e politica
Episodio 17
Il fallimento della Silicon Valley Bank, il più grande dalla crisi finanziaria del 2008, ha riacceso il dibattito sulle banche americane. Il nuovo episodio di House of Spannaus analizza cosa sta succedendo negli USA, quali sono i problemi strutturali ancora irrisolti e come queste crisi favoriscono l’ascesa dei populismi.
16 marzo 2023
Capitol Hill: insurrezione o manipolazione?
Episodio 16
Si torna a parlare dell’assalto del 6 gennaio. Il celebre conduttore di Fox News, Tucker Carlson, ha mostrato dei video che a suo avviso smentiscono la narrazione sulle violenze di Capitol Hill. L'episodio 16 di House of Spannaus analizza i contenuti dei nuovi filmati, la loro copertura mediatica e le possibili ripercussioni per la società americana. Aumenteranno le fratture e la sfiducia nelle istituzioni?
9 marzo 2023
Covid da laboratorio: complotto o realtà?
Episodio 15
Il Covid ritorna protagonista. Un rapporto del Dipartimento dell'Energia americano ritiene molto probabile che la diffusione del Covid sia stata causata da un incidente, probabilmente nel laboratorio di ricerca di Wuhan in Cina. Nel nuovo episodio di House of Spannaus analizziamo come hanno affrontato la questione i giornali americani e quali sono le implicazioni per il dibattito pubblico. Possiamo considerarlo un caso in cui la lotta alla fake news ha sortito l'effetto opposto?
2 marzo 2023
Il quarto potere su Biden-Zelensky
Episodio 14
Dal Washington Post a Fox News. Attraverso il racconto dei principali media americani della visita di Biden a Kiev, il nuovo episodio di House Of Spannaus analizza i diversi punti di vista che negli USA animano il dibattito sulla guerra in Ucraina.
23 febbraio 2023
Palloni sgonfiati e UFO
Episodio 13
Protagonista di questo episodio è la vicenda dei palloni-spia, che ha ulteriormente complicato i rapporti bilaterali tra USA e Cina. Perché tra i media e l'intelligence si fa strada l'idea che potrebbe essere stato un errore? E come mai siamo tornati a parlare di UFO?
16 febbraio 2023
Arrivano i carrarmati (forse)
Episodio 11
Perché l'invio dei 31 carrarmati a supporto della difesa dell'Ucraina potrebbe tardare? Analizziamo l'attuale situazione del conflitto e le posizioni dell'amministrazione USA e del Pentagono, in particolare attraverso uno studio della Rand Corporation sui rischi di una guerra lunga.
2 febbraio 2023
Da noi si spara
Episodio 10
In seguito alle sparatorie degli ultimi giorni, il decimo episodio approfondisce il controverso tema delle armi negli USA, partendo dal loro forte radicamento nella cultura statunitense. Perché nella battaglia politica sulle armi c'è spesso un malinteso sul secondo emendamento? Quali norme si potrebbero introdurre per regolare il fenomeno?
26 gennaio 2023
Il futuro (incerto) di Biden
Episodio 9
Partendo dal ritrovamento di documenti riservati nella sua abitazione, il nono episodio si focalizza sul futuro di Joe Biden. Quali sono le differenze con l’analogo caso che ha colpito Donald Trump? E perché, nonostante gli ottimi risultati elettorali, l'inquilino della Casa Bianca rischia di non essere il candidato dei Dem nel 2024?
19 gennaio 2023
Coltelli al Congresso
Episodio 8
Uno sguardo alla complessa settimana che ha portato all'elezione di Kevin McCarthy come Speaker della Camera: quali sono le posizioni degli ultra-conservatori del Freedom Caucus, cosa hanno ottenuto e i pericoli che comporta la loro battaglia per smantellare le capacità dello Stato.
12 gennaio 2023
La CIA e la Cina
Episodio 4
Cosa ci dicono le proteste in corso in Cina e come si stanno sviluppando le relazioni tra Pechino e gli USA? Analizziamo l’evolversi della competizione tra due grandi potenze, caratterizzate da visioni e principi diversi, e le valutazioni dell'intelligence americana sulla possibilità che la sfida si trasformi in un conflitto.
1 dicembre 2022
Prove di diplomazia
Episodio 3
Com’è cambiato l’approccio degli USA nei confronti della guerra in Ucraina? Il conflitto continua ma si sono registrati i primi segnali di diplomazia. Il terzo episodio di House of Spannaus analizza le diverse posizioni interne negli Stati Uniti e l’impatto che queste hanno sui media americani e non solo.
24 novembre 2022